Perchè ci lesioniamo?
- adeleamelio1
- 17 mar 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 mar 2023
Esistono vari tipi di lesioni per l'apparato locomotore. Le divideremo in lesioni ossee, lesioni muscolari e lesioni articolari.
Nel gruppo delle lesioni ossee troviamo
- Contusioni
- Frattura
Nel gruppo delle lesioni muscolari troviamo
- Contusioni
- Contratture
- Stiramenti
- Rottura muscolare (distorsione) parziale o totale
- Tendiniti
- Rottura del tendine
Nel gruppo delle lesioni articolari troviamo
- Contusioni
- Strappo del legamento
- Rottura del legamento
- Lussazione
Il vantaggio che abbiamo è che la maggior parte dei nostri infortuni ci avvisano prima di arrivare. Proprio come una rottura muscolare avviene in un istante, le lesioni da uso eccessivo sono predette da disturbi e dolori che richiedono sempre più tempo per scomparire. È l'allarme che dobbiamo sentire per sapere che qualcosa non va del tutto. E porre rimedio. Il dolore muscolare fa parte di noi.
I muscoli non funzionano in modo indipendente. Quando un muscolo si contrae (si restringe), contemporaneamente un altro si separa (si allunga) in modo sincronizzato e congiunto. Come in un bilanciere questo equilibrio è fondamentale per mantenere il nostro corpo sano e in forma. in un ruolo molto importante gioca il nostro cervello che capisce il movimento che vogliamo eseguire e invia il giusto ordine ai nostri muscoli.
Lo svolgimento di lavori ripetitivi in cui l'operatore esegue sempre lo stesso gesto, tende a inclinare il bilanciere di lato. Si useranno sempre gli stessi muscoli (agonisti) che saranno sempre più sovraccarichi, doloranti e accorciati, mentre i muscoli opposti (antagonisti) saranno sempre più deboli allungati e anche doloranti.
Il dolore muscolare si verifica quando c'è uno squilibrio nella sinergia agonista-antagonista. Si presenta nella maggior parte dei casi con una semplice contrattura che porta un piccolo fastidio nei movimenti di tutti i giorni. In questo caso, il dolore è necessario e ci avvisa che qualcosa non va. Se questa contrattura viene sovraccaricata o non trattata adeguatamente può portare a problemi più grandi come lesioni per distorsione, rottura muscolare o tendinite.
Il massaggiatore deve conoscere il gesto che provoca il dolore per capire quali muscoli sono affettati e poterli trattare al meglio. Tecniche specifiche per ogni dolore muscolare apportano il rilassamento delle tensioni muscolari, lo scioglimento delle contratture e la prevenzione di lesioni importanti.
Kommentarer